La famiglia del Balzo dei duchi di Presenzano è originaria della Provenza con una storia che risale al 952 d.C. ed è annoverata tra le 7 grandi famiglie del Regno di Napoli. Proprietari di terre che si estendevano tra la Campania, la Puglia e la Calabria, si dedicarono alle tipiche colture mediterranee, tra cui il pomodoro e l’ulivo.
Il pomodoro in particolare, appena importato in Europa dalle Americhe, fu oggetto di grande interesse per la famiglia del Balzo che si dedicò a questa coltura. La coltivazione dell’ulivo fu invece iniziata negli anni ’30 in Puglia, nella provincia di Lecce, nella proprietà appartenuta alla famiglia Granito di Belmonte.
Il pomodoro e le olive rappresentano per Ferdinando del Balzo il legame intimo con la terra trasferitogli dal padre Antonio, agricoltore.
Sin da giovane partecipava al raccolto del pomodoro nella piana di Battipaglia e alla raccolta delle olive nella tenuta di Lecce. Grazie alle sue competenze di chimico prendeva parte alla produzione industriale nei tre stabilimenti conservieri nell’Agro Nocerino, in Campania, con il fratello.
L’amore per la terra è proseguito anche negli anni successivi fino alla realizzazione del suo sogno creando la società che gli avrebbe permesso di mettere a frutto le esperienze acquisite e la sua grande passione.
Nasce così nel 1985 Mediterranea Italia.